FAQ Referti online



- Password non valida
Il sistema riconosce le differenze tra lettere maiuscole e minuscole: accertati di digitare la password rispettando questa convenzione.
- Password scaduta
Se la password risulta scaduta è necessario crearne una nuova. La password scade ogni 3 mesi.
- Modifica password
In accordo con la normativa vigente per la tutela della Privacy d.lgs. 196/03, la password deve rispettare i seguenti criteri:
- essere lunga almeno 8 caratteri;
- essere composta da lettere e numeri;
- non essere una delle ultime 6 password utilizzate.
- Referto non visibile

Puoi visualizzare online i referti di tutti gli esami eseguiti negli ultimi 45 giorni e vidimati con firma digitale.


I referti sono disponibili online a partire dalla data di consegna specificata sul tagliando di ritiro, un'ora dopo l’orario indicato.


Non puoi visualizzare online alcuni referti che saranno consegnati esclusivamente presso lo sportello RITIRO ESAMI delle sedi CDI:
- referti di esami particolarmente sensibili (ad es. HIV);
- referti con l'indicazione "Referto con allegato";
- referti che necessitano di colloquio con uno specialista.

- Referto disponibile ma non consultabile

La consultazione dei referti necessita di una versione funzionante del programma Adobe Reader, scaricabile gratuitamente dal sito: http://get.adobe.com/it/reader/.


Una volta installato il programma sarà sufficiente cliccare sull'icona del referto che ti interessa e procedere con il download del file.

Se visualizzi pagine con sfondo colorato o se, procedendo con la stampa del file, vengono prodotte pagine bianche, è necessario aggiornare la versione di Adobe Reader.

- Icona sulla riga di un referto: referto non visualizzabile.
E' successo qualcosa per cui il referto non è consultabile.
E' necessario contattare il servizio di supporto: clicca qui per sapere come fare.
- Problemi nella procedura di pagamento online

Esegui l'accesso al sito, seleziona il referto/fattura che desideri pagare, conferma la scelta cliccando sul pulsante "Pagamento Fatture".


La procedura di pagamento avverrà sul sito monetaonline di Setefi: sono accettate le carte di credito appartenenti ai circuiti Visa, Mastercard ed Amex. Sono supportati tutti i protocolli di sicurezza che hai eventualmente scelto di abilitare sulla tua carta di credito: ad esempio Verified by Visa, Mastercard Securcode ed American Express Safekey.